Docenti

I docenti selezionati per i corsi AICQ-CI sono manager, accademici, professionisti e tecnici con lunga e qualificata esperienza nel campo della gestione aziendale per la qualitĂ  in differenti settori merceologici e nelle attivitĂ  di valutazione e certificazione dei sistemi di gestione.    

> BENUCCI MARCO

> BINI SERGIO
foto BINI.jpg
ingegnere, socio fondatore e  vice presidente AICQ-CI [sergio_bini@yahoo.it].
Dirigente d’azienda dal 1986; responsabile QualitĂ  di una delle principali aziende italiane di Logistica, nella quale opera, come ingegnere, sin dal 1977  ricoprendo molteplici incarichi in Italia.
Attualmente è anche: componente della Commissione “QualitĂ  ed Affidabilità” dell’UNI e del “Comitato di Valutazione” del PREMIO QUALITA’ ITALIA;  direttore della Rivista QUALIT@NDO di AICQ-ci; membro del Comitato di redazione della Rivista “L’Amministrazione Ferroviaria”. E’ stato, tra l’altro: Componente del Consiglio Direttivo di SINCERT; Vice Presidente del Consorzio QUALITAL di Pisa; Coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’elaborazione della Carta dei Servizi del settore Trasporti c/o il Ministero per la Funzione Pubblica. Autore di oltre cento pubblicazioni tecniche sulle diverse tematiche della QualitĂ  e dei trasporti, ha partecipato, come relatore e docente, in numerosi seminari, convegni e lezioni in molte UniversitĂ  italiane.  

> BUGLIONE LUIGI 
buglione.jpg 
Luigi Buglione è Associate Professor presso l’Ecole de Technologie Superieure (ETS) dell’Université du Québec à Montréal (UQAM), Canada e lavora attualmente presso Engineering.IT (www.eng.it precedentemente Atos Origin Italia e SchlumbergerSema) in qualità di Quality & Process Specialist. I suoi interessi di ricerca riguardano la misurazione del software, software quality, miglioramento dei processi, modelli multidimensionali di misurazione delle performance, analisi dei COTS e disegno delle GUI. Coordinatore delle attività italiane relative al CMMI (Capability Maturity Model Integration) per AICQI (Associazione Italiana Cultura per la Qualità – Centro Insulare) e membro fondatore di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
Revisore tecnico per riviste internazionali sul Software Engineering (IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Software, IEEE Computer, Annals of Software Engineering) e nel progetto SWEBOK (Stoneman phase, v0.7, Trial 1.0). Ha sviluppato ed è stato parte di progetti ESPRIT e del Governo Basco su programmi metrici, modelli EFQM-based, Balanced Scorecard e QFD per il settore ICT.

> CARROZZINI FRANCESCO

è laureato in Fisica ed è stato ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Dal 1986 al 1990: responsabile RAMS in AGUSTA, Divisione Sistemi Aerospaziali; Reliability e Quality manager in Nardi Sistemi Elettronici. Dal 1990 in Oerlikon-Contraves ( sistemi radar ed elettroottici; sistemi meccanici ed elettronici per lo spazio ). Responsabile per la Qualità del Settore Ricerca e Sviluppo e responsabile RAMS, ha condotto i programmi di qualità, affidabilità e safety di sistemi militari e spaziali studiando le problematiche degli equipaggiamenti elettronici e delle strutture meccaniche (scudi termici, boosters di accelerazione, meccanismi di separazione interstadio di vettori di lancio, sottosistemi strutturli, termici e solar array di satelliti scientifici). Socio fondatore di AICQ-CI, docente di corsi AICQ-CI, è Consigliere uscente di AICQ-CI, Vice Presidente di AICQ-CI, Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AICQ e Presidente del Comitato Metodologie di Assicurazione della Qualità.

> CISLAGHI MARIO
cislaghi.jpg
M. Cislaghi è Valutatore Sistemi QualitĂ  – R.G.V.I. (Responsabile Gruppi di Verifica Ispettiva) certificato SICEV (reg. n°281)  e Valutatore Sistemi di Gestione Sicurezza Informazioni R.G.V.I. (reg. n° 2) e opera in vari settori tra cui l’Information Comunication Technology. Nell’ambito dell’ICT svolge attivitĂ  di consulenza sulle metodologie di sviluppo software, sulla gestione dei centri EDP e dei servizi informatici, sulla realizzazione dei Sistemi di Gestione QualitĂ  aziendali e di Gestione Sicurezza Informazioni per importanti aziende del settore. E’ socio fondatore dell’AICQ-CI (Associazione Italiana Cultura QualitĂ  – Centro Insulare), membro del consiglio direttivo dell’AICQ-CI  dal 1994 (tuttora in carica). 
E’ Vice Presidente AICQ-CI in carica dal 2003 e riconfermato nel 2006 per il prossimo triennio.
è consigliere AICQ Nazionale dal 2006 ed è stato consigliere AICQ Nazionale per il periodo 2000 – 2003.
E’ membro dal 1997 e dal 2006 è stato eletto Presidente del Comitato AICQ “QualitĂ  del Software e Servizi IT”. In precedenza è stato vice Presidente del Comitato AICQ “QualitĂ  del Software”. dal 1999 al 2006.  Ha coordinato dal 1999 al 2006 il sottocomitato AICQ-CI “QualitĂ  del Software” per il Centro Sud dal 1999.
Nel periodo 2000-2003 è stato vice presidente del Comitato AICQ “Normativa e Certificazione dei Sistemi Gestione Qualità”. E’ docente nei corsi AICQ per Valutatori Sistemi Gestione QualitĂ  (riconosciuto SICEV), Valutatori Sistemi Gestione QualitĂ  nel Software (riconosciuto SICEV) e Valutatori Sistemi Gestione Sicurezza Informazioni ed ai corsi AICQ-CI relativi alla QualitĂ  per il Software e per i Servizi ICT e sui sistemi sicurezza informazioni ISMS. 
In precedenza, M. Cislaghi ha acquisito una lunga esperienza professionale, manageriale e dirigenziale in una primaria azienda informatica multinazionale, dove si è occupato, fra l’altro, di controllo qualitĂ  hardware e software, di sviluppo software gestionale e per il controllo di processo, gestione di centri EDP e relativi servizi, sicurezza informatica, sviluppo di prodotti software per il mercato, assicurazione qualitĂ ; ha inoltre coordinato progetti informatici a livello internazionale, svolgendo un significativo periodo di attivitĂ  in gruppi di sviluppo software in USA. L’ultima posizione occupata in questa azienda fu quella di Direttore Sviluppo Software nell’ambito del Laboratorio Software Nazionale di Roma.

> COSTANTINO FRANCESCO
fc.jpg

Ricercatore del Settore Scientifico Disciplinare di Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università di Roma “La Sapienza” e docente di Impianti Industriali per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (2001), il Master in Ingegneria e Gestione della Qualità (2002) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale (2005) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di formazione superiore e professionalizzante sui temi del management, dell’organizzazione aziendale, dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza presso istituzioni pubbliche e private. Inoltre, ha sviluppato attività di ricerca e consulenza per conto di numerose organizzazioni ed è autore di oltre cinquanta pubblicazioni nazionali e internazionali.

> de PALMA CECILIA
laureata in Economia e Commercio, è Consulente di Management certificato APCO ICMCI (Certified Management Consultant – CMC), per le aree di Strategie d’impresa, Qualità, Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.
Dal 1995 si occupa di qualità e di management. Dopo aver collaborato con diverse strutture di Consulenza di Direzione Aziendale e con SVILUPPO ITALIA S.p.A., dal 2000 è partner dello Studio MACARIO CONSULTING in Bari, struttura di consulenza di direzione aziendale operante in Italia e all’estero nel campo delle strategie d’impresa, management aziendale, sviluppo imprenditoriale, formazione manageriale.
E’ Lead Auditor di SGQ per conto di Organismi di Certificazione accreditati SINCERT/ACCREDIA; Valutatore RGVI di SGQ certificato AICQ SICEV.
Docente con esperienza ultradecennale sui temi della qualitĂ  e del management, in Master Universitari e corsi di Alta Formazione post laurea, in corsi di formazione manageriale diretti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Relatrice in convegni e seminari, autrice di diverse pubblicazioni.
Socio dal 1998, ricopre in AICQ diversi incarichi. E’ Presidente del Comitato Normativa e Certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità (2009 e triennio; Vicepresidente nel 2004-2008). In AICQ Nazionale è membro del Comitato Tecnico Scientifico e del Consiglio Nazionale.
In AICQ-CI è membro del Consiglio Direttivo e membro del CdA della società di servizi Progetto Qualità 2000.

> D’ANGELO CIRIACO ANDREA
dangelo.jpg
Laurea in Ingegneria Meccanica (1995) e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale (1999), presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È attualmente ricercatore in Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna “Fondamenti di Marketing” e “Marketing Industriale” al corso di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e al “Master in Ingegneria dell’Impresa”. Ha fondato il Laboratorio di Studi sulla Ricerca e il Trasferimento Tecnologico dove svolge attività di ricerca sui temi del marketing industriale, del trasferimento tecnologico e della valutazione della ricerca. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione superiore sui temi del management, dell’organizzazione aziendale e del marketing, presso istituzioni pubbliche e private. Ha svolto incarichi di ricerca e consulenza per conto di numerose organizzazioni pubbliche e private. È autore di oltre quaranta tra lavori e articoli pubblicati su autorevoli riviste scientifiche nazionali e internazionali nonché su libri, atti e rapporti a divulgazione nazionale e internazionale.

> DI GRAVIO GIULIO

gdg.jpg

Assegnista di ricerca del Settore Scientifico Disciplinare di Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell’Università di Roma “La Sapienza” e professore a contratto di Impianti Industriali per il corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (2001), il Master in Ingegneria e Gestione della Qualità (2002) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale (2005) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività di formazione superiore e professionalizzante sui temi del management, dell’organizzazione aziendale, dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza presso istituzioni pubbliche e private. Membro del Comitato Scientifico della rivista Logistica Management e del Comitato Direttivo della Sezione Logistica dell’Associazione Nazionale Impiantistica Industriale (ANIMP), ha sviluppato attività di ricerca e consulenza per conto di numerose organizzazioni ed è autore di oltre cinquanta pubblicazioni nazionali e internazionali.

> FORMENTI GIORGIO
Nato a Milano 56 anni fa dove ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. Dopo una breve esperienza lavorativa come responsabile della produzione di una piccola azienda del settore catering, si occupa di Ricerca e Sviluppo in Procter&Gamble, multinazionale americana leader del mercato di beni di largo consumo. Dopo successive esperienze in R&S e nel Mktg di grosse società farmaceutiche (Abbott, Bristol-Myers Squibb) ed alimentari (Ferrarelle), presso le quali ha l’opportunità di approfondire le tematiche del TQM attraverso numerosi corsi di formazione e di applicarne i principi nella realtà aziendale, avvia un’attività di consulenza sia in termini di valutazione di Sistemi Qualità che in quelli di progettazione ed implementazione dei sistemi stessi. Da 10 anni opera come Ispettore per conto dei maggiori Organismi di Certificazione (per i settori chimico ed agro-alimentare), è progettista e docente dei principali corsi sulle Norme ISO 9000 dell’AICQ e svolge attività autonoma come consulente aziendale per i Sistemi di Gestione per la Qualità.

> FORNAI SERGIO


> GENTILINI MARCO
 gentilini.jpg
Ingegnere meccanico – giĂ  Project Engineer e Responsabile QualitĂ  per CT Ceretti Tanfani SpA di Milano azienda leader negli impianti di sollevamento e trasporto a fune; quindi Segretario Tecnico del Cermet. Attualmente Amministratore della societĂ  Nova Consulting, con incarico di consulente senior e lead auditor di sistemi di gestione per la qualitĂ  e l’ambiente.  Membro del Consiglio Direttivo della Delegazione Centro di Assoconsult. Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Ambiente di AICQ. Membro del Consiglio Direttivo del Comitato Normativa e Certificazione dei SGQ di AICQ.
Professore a contratto di Gestione della Qualità presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università “La Sapienza”. Docente per AICQ su norme e sistemi di gestione ambientali, sistemi di gestione per la qualità, sistemi integrati, audit interni.

> GENTILINI GIANLUCA

> MACARIO GAETANO
Gaetano Macario, laureato in Economia e Commercio, è Consulente di Management certificato APCO ICMCI (Certified Management Consultant – CMC), per le aree di Strategie d’impresa, Finanza e controllo, Formazione.
E’ fondatore dello Studio MACARIO CONSULTING in Bari, struttura di consulenza di direzione aziendale operante in Italia e all’estero nel campo delle strategie d’impresa, management aziendale, sviluppo imprenditoriale, formazione manageriale.
E’ consulente per l’internazionalizzazione d’impresa per conto di ICE (Istituto per il Commercio Estero – Ministero dello Sviluppo Economico).
E’ stato Direttore dell’Area Amministrazione e Controllo di Gestione di una Compagnia Aerea; ha collaborato con diverse strutture di Consulenza di Direzione Aziendale e di Revisione e Organizzazione contabile.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bari in discipline strategiche ed economico-aziendali.
Docente Faculty ICE per le tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa e dell’area strategie e management.
Docente con esperienza ultradecennale sui temi delle strategie e del management, in Master Universitari, Master e corsi di Alta Formazione post laurea accreditati ASFOR, in corsi di formazione manageriale diretti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Relatore in convegni, workshop e seminari, autore di diverse pubblicazioni.

> MANNUCCI RENATO
 mannucci.jpg
Renato Mannucci nato a Roma nel 1949 ha maturato una trentennale esperienza nei settori di misura meccanico, elettrico e ambientale. Ha ricoperto l’incarico di responsabile di Centri SIT ( Servizio di Taratura in Italia) ed è stato presidente nazionale dei centri SIT elettrici. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche presentate a congressi e su riviste ed è coautore del libro “Misurare il tempo e la frequenza”. Attualmente è consulente nelle tematiche inerenti gli aspetti metrologici e di prova nell’industria e nell’università.

> RANDAZZO ROBERTO
Socio AICQ-CI e consigliere delegato al Consiglio AICQ nazionale.
Socio CLUSIT “Associazione Italiana della Sicurezza Informatica” dall’ anno 2004.
In possesso delle seguenti Certificazioni :
• RGVI (Responsabile Gruppo Verifiche Ispettive)  per i Sistemi Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001:2005 Certificato SICEV RGVI  (AICQ SICEV cert. n° 4).
• Foundation  in  Service Quality Management ISO/IEC 20000.
• ITIL V 3.0 Foundation of Service Management IT;
• IT Security AICA (Modulo 5).
Laureato in Fisica indirizzo  “Elettronica – Cibernetica”  presso l’ UniversitĂ  degli Studi di Roma La Sapienza.
Ha maturato una pluriennale esperienza professionale nell’ambito dell’ Information Technology e della QualitĂ . Particolarmente significative la partecipazione ai progetti di sviluppo  Software come Capo Progetto per un Progetto Europeo NATO presso un Gruppo primario di SocietĂ  di Sistemi, e come Responsabile dell’ attivitĂ  di sviluppo software in ambito internazionale presso una SocietĂ  del Gruppo precedente.
Ha inoltre ricoperto ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi per una importante SocietĂ  di Servizi. Ha svolto attivitĂ  di Responsabile del Sistema di Gestione per la QualitĂ  per SocietĂ  nel settore Informatica & Telecomunicazioni, Progettazione e Sviluppo software.
Svolge attivitĂ  di consulenza nel campo ICT nella Progettazione e realizzazione di Sistemi di gestione per la QualitĂ  secondo la Norma ISO 9001:2000,  Sistemi di gestione per la Sicurezza delle informazioni secondo la Norma ISO/IEC 27001:2005, e ISO/IEC 20000 per aziende primarie del settore ICT.


> REDA CARMINE
Nato a Rogliano (CS) nel 1953, si è laureato in Ingegneria Nucleare c/o l’universitĂ  di Pisa nel 1979. Dal 1980 al 1984 è stato Responsabile della GQ della I.ME.R, societĂ  operante nel campo della carpenteria e caldareria. Dal 1984 lavora in ENEL, dove, prima in qualitĂ  di Responsabile di Gruppo di audit e poi come Coordinatore di Gruppi di Valutazione, ha maturato un’esperienza multidisciplinare (nei campi: meccanico, nucleare, civile, elettrico, automazione, software e trasporti eccezionali) relativamente ai Sistemi QualitĂ  Aziendali, agli Audit e alle Valutazioni dei Fornitori. Nel 2001 ha progettato ed implementato il SGQ della Funzione Acquisti di ENEL Distribuzione e tuttora ne cura l’attuazione. Ha partecipato a vari gruppi di lavoro dell’UNI. E’ membro del Comitato di Indirizzo e Controllo di SINCERT, presidente del Comitato di certificazione di ICIC, membro della Commissione SGQ di IMQ, membro del CdA di ICMQ SpA. E’ stato membro del Comitato di certificazione di CERTIQUALITY e del Comitato scientifico e della Commissione prodotto dell’IGQ. Ha svolto attivitĂ  di formazione relativamente ai Sistemi QualitĂ  in ambito Enel; è stato docente in varie edizioni del Quality Management Master del Qualital, in vari corsi dell’AICQ ed in numerosi seminari di Certichim e di ICIC. E’ stato coautore di guide interpretative, nazionali ed internazionali, della norma ISO 9001. Ha pubblicato un libro dal titolo “Le verifiche Ispettive nelle ISO 9000” e vari articoli su riviste specializzate nella “Qualità”. Consigliere uscente.

> TACCANI FRANCO


> TRONCI MASSIMO 
tronci.jpg 
Massimo Tronci è Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici dal 2001 e docente dei corsi di Impianti Industriali, Gestione degli Impianti Industriali e di Gestione della QualitĂ  presso la FacoltĂ  di Ingegneria dell’UniversitĂ  di Roma “La Sapienza” dove svolge attivitĂ  didattica e di ricerca con particolare riferimento alle problematiche della qualitĂ , dell’ambiente e della sicurezza nella progettazione e gestione degli impianti industriali.
E’ Presidente del Nucleo di Valutazione della FacoltĂ , Direttore del Master in “Ingegneria e Gestione della Qualità” e Coordinatore del Corso di Dottorato in “Ingegneria della Produzione Industriale”.
Licensed Trainer dell’European Foundation for Quality Management (EFQM) e Senior Excellence Assessor per i Levels of Excellence di EFQM, per il Premio Qualità Italia, per il Premio Qualità della Pubblica Amministrazione e per il Premio Innovazione di Confindustria.
E’ autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche sulle tematiche della progettazione e della gestione degli impianti industriali, molte delle quali nel campo del supply chain management, della qualitĂ , della sicurezza, della gestione ambientale d’impresa, delle metodologie e tecniche per la qualitĂ  e la loro applicazione nell’ambito del settore industriale e della pubblica amministrazione.