Chi siamo

Associazione Italiana Cultura Qualità – Centro Insulare (AICQ-CI) è una delle Associazioni Territorialidell’AICQ, costituita e riconosciuta dall’AICQ nel luglio 1994, e svolge per Statuto la sua attività nelle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna.
L’AICQ-CI è una associazione senza scopo di lucro a carattere culturale di si propone di promuovere, favorire e realizzare lo studio, e l’applicazione delle metodologie per la Qualità di prodotti, processi e servizi, per promuovere il miglioramento della Qualità e della competitività del sistema economico nazionale, per garantire la sicurezza, la salvaguardia della salute, la tutela dell’ambiente e del territorio e la protezione dei consumatori.
Alla Associazione sono iscritti Enti ed Istituzioni, aziende pubbliche e private, privati e professionisti, con qualificata esperienza nei diversi settori merceologici. Gli scopi della AICQ-CI sono quelli di attuare, nel proprio ambito territoriale, le finalità dell’AICQ e cioè la diffusione della cultura della Qualità ed i metodi per pianificare, realizzare, controllare e certificare la Qualità.
Al fine di perseguire tali finalità l’AICQ-CI promuove iniziative sul tema della Qualità nel proprio ambito territoriale coinvolgendo, anche con la prevista attivazione di Delegazioni decentrate, le realtà locali (Associazioni di Categoria, Enti Locali, Scuola e Università, ecc.).
L’AICQ-CI è collegata con le altre Associazioni Territoriali federate alla AICQ nonché con i Comitati ed i Settori Tecnologici.